Dopo i 70 anni di età, la qualità del sonno ha un ruolo fondamentale per il proprio benessere psicofisico. Come dimostra uno studio pubblicato sull’American Journal of Geriatric Psychiatry, la connessione tra un sonno di qualità e il mantenimento di buone condizioni di salute contribuisce ad una soddisfacente qualità della vita negli ultrasettantenni. Ma cosa devono fare, nella pratica, gli over 70?
A determinare la qualità del sonno negli over 70 sono diversi fattori riguardanti lo stile di vita quali l’alimentazione, l’attività fisica, gli affetti e ovviamente lo stato di salute. Vediamo quindi quali sono le corrette abitudini quotidiane che un anziano dovrebbe assumere per dormire bene la notte.
Un esercizio fisico, leggero e giornaliero, come riscontrato dalla medicina del sonno, aiuta gli anziani a dormire serenamente la notte. Secondo gli esperti basterebbero venti minuti di camminata sostenuta o cyclette, almeno tre volte a settimana.
Un altro importante fattore per una buona qualità del sonno è il senso di appartenenza. Sentirsi parte di una famiglia, utile per i propri cari, e circondato da affetti, ridurrebbe negli anziani il livello di stress, aumentando l’autostima. Condizione, questa, che si sposa perfettamente con un buon sonno notturno.
Anche l’alimentazione ha un ruolo di prima importanza nella qualità del sonno. Il consiglio è quello di prediligere alimenti contenenti melatonina (ormone del sonno), come il pesce azzurro o il salmone. Consigliate anche le verdure ricche di vitamine e magnesio, quali spinaci o bietole. Sono ovviamente sconsigliate, dopo le 15.00, bevande stimolanti come cola caffè ed energy drink.
Infine, per un buon sonno, è preferibile evitare di guardare smartphone o tablet prima di dormire. Ancora meglio se si riesce ad evitare anche la televisione. La luce emessa da questi device rallenterebbe la produzione di melatonina.
Secondo la medicina del sonno, per avere un buona condizione mentale e fisica bisognerebbe dormire almeno 7 ore a notte, possibilmente senza interruzioni. In questo modo si otterrebbero diversi benefici: