“Uniti contro l’Alzheimer”: perché il nuovo manifesto promosso dal Parlamento è importante
21 Dicembre 2023L’insonnia e i disturbi del sonno aumentano il rischio di soffrire di demenza
22 Febbraio 2024Come migliorare la memoria, specialmente nei più anziani? Secondo uno studio della Columbia University e del Brigham and Women’s Hospital/Harvard di Boston, a venire in nostro aiuto sono i multivitaminici.
Il ruolo dei multivitaminici sulla memoria
Assumere ogni giorno un integratore multivitaminico ferma la perdita di memoria che, fisiologicamente, dopo i sessant’anni si verifica. A dirlo è la sperimentazione clinica Cosmos che, incrociando i dati di due diversi studi, ha esaminato l’effetto che i multivitaminici hanno sulle funzionalità cognitive.
Il primo studio, COSMOS-Web, è stato pubblicato sul The American Journal of Clinical Nutrition. Cosa dimostra? Che i multivitaminici, assunti ogni giorno, migliorano la memoria: chi li assume, ha una memoria più giovane di 3,1 anni rispetto alla sua età anagrafica. Si tratta, peraltro, del secondo studio che conferma il miglioramento delle funzioni cognitive grazie all’assunzione di multivitaminici. Il prossimo passo, per i ricercatori, sarà capire come questi riescono a proteggere dalla perdita di memoria e dal declino cognitivo. La ricerca ha coinvolto oltre 3.500 partecipanti over 60, seguiti per tre anni: chi assumeva un multivitaminico ogni giorno ha ottenuto nei test mnemonici annuali punteggi di gran lunga superiori rispetto a chi non lo assumeva.
Il secondo studio, COSMOS-Mind, si è concentrato sull’azione di due integratori: l’estratto di cacao e un multivitaminico-minerale commerciale. I pazienti coinvolti, 2262, avevano un’età media di 73 anni. I partecipanti sono stati sottoposti a interviste telefoniche per la valutazione di funzionalità cognitive: è stato loro chiesto di ripetere liste di parole o storie, di parlare in modo fluido, di ordinare le cifre, di fare giochi coi numeri, e di superare diverse altre prove. Il risultato? L’estratto di cacao, ricchissimo di flavonoidi, non ha influito sulla memoria dei pazienti. Al contrario, il multivitaminico minerale ha preservato le funzionalità cognitive specialmente nelle persone affette da patologie cardiovascolari.