
Quanto è consigliabile dormire dopo i 70 anni?
18 Febbraio 2022
I 10 segnali precoci dell’Alzheimer
20 Aprile 2022Ormai è un dato di fatto: fare attività fisica, soprattutto dopo una certa età, fa bene alla salute. Non è necessario però, praticare sport come andare in palestra o andare al parco a fare jogging. Pare anzi che basterebbe svolgere le classiche e quotidiane attività domestiche.
Perché fare i lavori domestici aiuta la salute
A dimostrarlo uno studio svolto presso l’Università della California di San Diego: le donne che svolgono circa 4 ore di attività al giorno, tra cui le faccende domestiche, vedono ridursi del 62% il rischio di decesso causato da malattie cardiovascolari.
Lo studio ha visto interessate 5000 donne americane con un’età compresa tra i 63 e i 97 anni, al momento prive di malattie cardiache.
Dallo studio è emersa l’importanza di quelle attività domestiche che si svolgono tutti i giorni e che spesso non vengono considerate esercizio fisico. Ad essere prese in considerazione sono state le più leggere come stirare o lavare i piatti, fino alle più pesanti come lavare i pavimenti o cambiare la biancheria ai letti.
Sulla base di questo, i risultati hanno dimostrato che le donne che svolgono almeno 4 ore di movimento al giorno hanno il 43% di probabilità in meno di sviluppare malattie cardiovascolari e malattie coronariche, il 30% di possibilità in meno di subire un ictus, e quindi un rischio complessivo di morte inferiore del 62%, rispetto alle donne che si muovono per 2 ore al giorno.
Non solo: svolgere le quotidiane attività domestiche aiuterebbe a mantenere un buona destrezza fisica abbassando quindi il rischio di cadute, e un buono stato di memoria utile a tenere lontano il rischio di Alzheimer.
Concludendo, secondo i ricercatori, l’importanza di questi studi sta nell’aver dimostrato come le persone over 65, pur non praticando sport, abbiano la possibilità di mantenere un buono stato di forma fisica e mentale. Questo, grazie alle normali e quotidiane attività domestiche.