
Over 65, come cambia il peso?
27 Maggio 2022
Regole di buona alimentazione per gli anziani
18 Luglio 2022L’artrite causa un dolore intenso e duraturo nel tempo: colpisce a qualsiasi età, ma è una malattia progressiva. Tanto che, più si trascina, più rischia di rendere difficile vivere la propria vita. Cosa fare, dunque? Un consulto col proprio medico è fondamentale, in quanto solo lui saprà consigliare la giusta terapia. Esistono però rimedi naturali che, pur senza fare miracoli, aiutano a trovare un po’ di sollievo.
Rimedi naturali contro l’artrite
La prima cosa da fare è controllare la vitamina D. Come fare? Intanto prendersi del tempo e stare un po’ più al sole, fonte naturale di questa vitamina fondamentale per le ossa. Bastano 20 minuti al giorno di luce solare. Bassi livelli di vitamina D sono stati associati ad un aumento di rischio di artrite reumatoide, malattia autoimmune che attacca i tessuti sani consumando le ossa nel tempo. Aumentarne i livelli, sempre sotto controllo medico, diminuisce il rischio.
Usa il caldo, assolutamente bandito il ghiaccio. Prova a fare un bagno oppure un impacco tiepido. Il calore rilassa i legamenti stretti che contribuiscono al dolore da artrite, espande i vasi sanguigni e migliora il flusso (che trasporta a sua volta più ossigeno e più sostanze nutritive).
Se non lo sai, l’olio extravergine è una panacea fenomenale. Contiene composti anti-infiammatori che funzionano da antidolorifici naturali. L’applicazione topica sulle articolazioni aiuta a combattere in parte il dolore, perché tiene sotto controllo l’infiammazione. Esistono anche oli essenziali da prendere in considerazione: Curcuma, Zenzero, Basilico, Cumino nero, Incenso e mirra, Lavanda e Citronella.
Prova anche l’agopuntura: stimolando le diverse parti del corpo si innescano diverse risposte fisiologiche. Non esistono studi scientifici specifici sull’agopuntura, ma è ormai riconosciuta per sfiammare e toccare i punti più giusti.
Da ultimo, ricorda che il peso è fondamentale per tenere sotto controllo questa malattia. I chili in eccesso riescono a mettere a dura prova tutte le articolazioni, in particolare ginocchia e fianchi. Perdere peso aiuta ad alleggerire il carico e a ridurre la pressione. Quindi, a qualsiasi età, la soluzione è una dieta equilibrata insieme ad un esercizio fisico costante. È sufficiente camminare per mezz’ora al giorno, con l’andamento che ci si sente di affrontare. Anche sport a basso impatto come lo yoga e il nuoto sono perfetti..
Con questi semplici rimedi naturali contro l’artrite, riuscirai a tenere sotto controllo il dolore. Almeno per un po’.