Fondazione Colleoni Castano Primo (MI)

FONDAZIONE COLLEONI
Via Colleoni, 5
20020 Castano Primo (MI)

di Castano Primo (MI)

Informazioni Utili sulla Fondazione Colleoni

La RSA “Colleoni” è una Residenza Sanitaria Assistenziale sita nel Comune di Castano Primo (Mi).

La struttura è il risultato di numerosi ampliamenti ed ammodernamenti della antica casa di riposo donata dalla Contessa Colleoni, benefattrice e fondatrice della omonima Fondazione.

La residenza dispone di 110 posti letto, suddivisi tra camere triple, doppie e singole, tutte modernamente attrezzate e dotate di televisori LCD, impianto di climatizzazione e filodiffusione.
La struttura ospita al proprio interno un Centro Diurno integrato con capacità di accoglienza di 40 ospiti.

L’ampio giardino interno, è stato totalmente riprogettato come giardino sensoriale a beneficio anche di ospiti con deficit cognitivo e patologia di Alzheimer.

All’interno dello stabile della RSA, entro appositi spazi, viene svolta l’attività del Centro Diurno Integrato. Il servizio è dotato di n. 40 posti letto, con servizi attivi 6 giorni su 7 (dal lunedì al sabato) dalle 07.30 alle 19.30.

All’interno dello stesso contesto sono stati realizzati Alloggi Protetti per Anziani composti da 5 camere per un totale di 6 posti letto (quattro camere singole ed una doppia).

• Cappella per attività religiose
  • Giardino sensoriale

Grande attenzione viene posta nella gestione dei servizi alberghieri, a partire dal servizio di ristorazione per cui ci si avvale della cucina interna, in grado di preparare menu personalizzati secondo le esigenze nutrizionali di ciascun ospite.

CENTRO DIURNO INTEGRATO

Il Centro Diurno Integrato si qualifica come servizio che opera in regime diurno. Tale servizio si pone nell’ottica e a compendio degli obiettivi mirati al recupero funzionale dell’autonomia e/o delle abilità residue. È un servizio con funzione intermedia nella rete dei servizi tra l’assistenza domiciliare integrata e la struttura di ricovero.

Sono offerti e compresi nel servizio:

• Presenza infermieristica e medica nell’arco dell’intera giornata
  • Attività quotidiane di animazione e socializzazione
  • Cappella per attività religiose
  • Giardino sensoriale
  • Servizio internet Wi-Fi protetto
  • Servizio pedicure.

I servizi offerti:

• Interventi riabilitativi
  • Accoglienza in regime semiresidenziale: accoglienza presso i locali della struttura rivolto a persone affette da demenza o malattia di Alzheimer.

MINI ALLOGGI PROTETTI

La struttura dispone di 5 camere per un totale di 6 posti letto disponibili (4 camere letto singolo + una camera letto doppio).

I Mini Alloggi Protetti offrono una risposta ad un bisogno abitativo ad anziani con limitate fragilità che desiderano mantenere l’autonomia abitativa in un contesto in grado di dare loro supporto nelle incombenze quotidiane ed opportunità per continuare a condurre una vita relazionale e sociale soddisfacente, ma in un ambiente controllato e protetto prevenendo così situazioni di emarginazione e disagio sociale.

• Partecipazione attività di animazione organizzate dal Servizio Animazione della RSA e/o del Centro Diurno Integrato
  • Utilizzo degli spazi comuni della RSA “Colleoni” (cappella interna, bar e giardino) negli orari di apertura previsti
  • Sorveglianza ed assistenza nella preparazione della terapia
  • Doccia assistita settimanale
  • Servizio di emergenza sanitaria sulle 24 ore sette giorni su sette
  • Rete internet Wi-Fi protetta
  • Possibilità di servizio lavanderia a pagamento.

Rette Giornaliere Soggiorno Lungodegenza (RSA) – posti accreditati contrattualizzati:

• Camera tripla: € 57,86
  • Camera doppia: € 61,15
  • Camera singola: € 66,08

Rette Giornaliere Centro Diurno Integrato:

• € 28,80
  • Retta mensile: € 720,00

Mini Alloggi Protetti:

• Retta mensile € 1.212,00 (comprensivo frequenza CDI)

Castano Primo è un comune dell’altomilanese, il cui territorio si trova all’interno dell’area del Parco del Ticino.
La struttura è facilmente e rapidamente raggiungibile sia da Milano che dall’aeroporto di Malpensa.
La posizione della città di Castano Primo, al confine con il Piemonte Orientale, rende la Rsa Colleoni la soluzione ideale anche per i cittadini residenti nella regione Piemonte. La città di Novara dista infatti soli 20 km.

FONDAZIONE COLLEONI FRANCESCA DE MAESTRI – ONLUS

Via Francesca De Maestri Colleoni, 5