Nonni-adottivi

Nonni adottivi: i consigli su come comportarsi

Quando una coppia decide di adottare un bambino, nel processo di adozione è importante che vengano coinvolti anche i nonni: le loro figure sono fondamentali, per l’inserimento in famiglia del nuovo arrivato. Talvolta, basta dire al piccolo “anche tuo papà andava matto per la pasta al pesto” per far capire al bimbo che, col suo nuovo papà, ha molte più cose in comune di quel che pensa.

Per insegnare ai nonni come comportarsi con un nipotino adottivo, c’è uno splendido libro scritto dalla giornalista – e mamma adottiva –  Francesca Mineo. “Adozione. Una famiglia che nasce” è pieno di preziosissimi suggerimenti: le frasi da non dire ai figli quando aspettano l’arrivo del bimbo, le frasi che si sentiranno dire dalla gente e di cui non dovranno curarsi, come prepararsi quando quei nipotini – più grandi e più in confidenza – vorranno raccontare del loro passato, e chiederanno delle loro origini. Perché è fondamentale che un nonno non minimizzi dietro la scusa che i bambini sono uguali: i bimbi adottati hanno bisogno di più attenzioni, di una maggiore sensibilità, ed è necessario che il nonno sia al corrente della loro storia personale.

Per il resto, il nonno adottivo è un nonno come tutti: deve essere un complice, un confidente, un compagno di giochi. Ma, ancor più che con un nipotino biologico, deve ergersi a custode della storia della sua famiglia, raccontando al piccolo aneddoti sui suoi genitori, sugli zii, sui cuginetti. Di quella famiglia, deve farlo sentire parte. E, soprattutto, deve sempre confrontarsi coi genitori, così da dare al bambino una versione univoca di ogni cosa: spesso, il bimbo adottato chiede infatti conferma ai nonni di quanto i genitori gli dicono, ed è importante che non trovi discrepanze nelle risposte. Così come è importante saper che, spesso, i figli adottivi mettono alla prova i genitori: ecco quindi che, i nonni, dovranno aiutare i nipotini a capire il ruolo di mamma e papà, a vedere il loro affetto. E a sapere che non li abbandoneranno mai.