Regali-natale-nonni

Cosa possiamo regalare ai nostri nonni?

A Natale, per un compleanno, alla Festa dei Nonni: scegliere un regalo per un nonno, o per una nonna, non è semplice. Ma è importante farlo. Non importa il valore del dono, non importa che sia un maglione oppure un dolcetto preparato da noi: ricevere un piccolo pensiero dai propri nipoti, per i nonni è una gioia immensa. È sorriso e commozione. Ma come si sceglie il regalo giusto?

Sicuramente, si può andare sul classico: una sciarpa (blu o panna per il nonno, in cachemire per la nonna) oppure un profumo, che sia il loro preferito oppure – per un gesto che viene ancor più dal cuore – la fragranza che indossavano quando eravamo piccoli, e che poi sarà sempre il profumo della nostra nonna o del nostro nonno. Oppure, si può puntare sull’abbonamento alla rivista che sempre leggono o – se hanno la possibilità di uscire – su un’attività che li invogli a passare del tempo fuori casa: un biglietto per uno spettacolo teatrale, un corso di cucina, una lezione di ballo. Nell’era della tecnologia, in cui le immagini corrono sullo smartphone, un regalo che i nonni potrebbero apprezzare molto è un album con le fotografie dei momenti passati insieme.

Infine, i doni fai da te. Che, per quanto semplici, sono sempre i più amati. Perché realizzare un regalo con le nostre mani, al di là del risultato, è sempre espressione d’amore. Qualche idea? Un cubo di legno su cui incollare, in ogni faccia, una fotografia della nostra infanzia; un guanto da cucina con, impressa, l’impronta della mano di un nipotino; un quadretto con una frase scritta da noi, e un disegno realizzato con tanti piccoli bottoni colorati; un cuore di pasta di sale con le impronte di un piedino. Solo il fatto di aver dedicato qualche ora per quella piccola creazione, regalerà ai nostri nonni una lacrima di commozione.